La terapia con Onde d'urto focali in Uro-Andrologia | Altamedica Milano

Onde d’urto

La terapia con Onde d'urto focali in Uro-Andrologia

Una nuova frontiera terapeutica per la Disfunzione Erettile

Le terapie non chirurgiche per la cura della Disfunzione Erettile fino a pochi anni fa consistevano principalmente in farmaci orali, dispositivi per le erezione sotto vuoto (Vacuum) e iniezioni di vasodilatatori.

Si tratta di terapie e soluzioni con una efficacia relativa, numerosi effetti collaterali indesiderati e che, soprattutto, non modificano la fisiopatologia del meccanismo erettivo.

Oggi però la lotta alla Disfunzione Erettile e ad altre disfunzioni, si avvale di un’altra tecnologia. La terapia con le onde d’urto!

Terapia con onde d'urto in Andrologia

La terapia con onde d’urto focalizzate è già da tempo pienamente confermata per il trattamento di numerose patologie in ambito urologico, ortopedico e dermatologico; in questi ultimi anni, numerosi studi clinici hanno dimostrato l’alta efficacia curativa anche in ambito Uro-Andrologico.

Considerata oggi come la più grande rivoluzione dall’introduzione del Viagra, la terapia con onde d’urto focalizzate è in grado di prevenire e guarire con effetti a lungo termine affezioni quali:

  • Disfunzione Erettile.
  • IPP (Induratio Penis Plastica).
  • Dolore Cronico Pelvico.
  • Prostatite abatterica.

Rispetto alle terapie convenzionali, il trattamento con onde d’urto è indicato anche nei pazienti con quadri clinici complessi, come diabete, ipertensione, patologie cardiache o che non rispondono alla terapia farmacologica.

La terapia ad onde d’urto oggi è considerata la migliore soluzione alternativa, non invasiva e la più duratura al problema dell'impotenza maschile.

Cosa sono le onde d’urto focalizzate?

Le onde d’urto non sono una novità, in medicina si utilizzano da parecchi lustri per rompere i calcoli renali (Litotrissia). A partire dal 2010 le onde d’urto sono state sperimentate per curare anche la disfunzione erettile perché involontariamente ci si è accorti che questo tipo di trattamento poteva essere funzionale per la disfunzione erettile.

I risultati, anche se parziali, in campo urologico sono molto incoraggianti. Recenti studi internazionali e nazionali condotti su pazienti affetti da Disfunzione Erettile, di grado lieve/medio, mostrano risultati positivi nel 70% dei pazienti. I quali in seguito al trattamento sono riusciti a sospendere l’utilizzo dei farmaci, e tornare ad una sessualità spontanea.

Nei pazienti più gravi, la risposta alla terapia combinata (orale e onde d’urto) è migliorata nel 40% dei casi. Sebbene non sia utilizzabile in tutti i casi di disfunzione erettile, la terapia con le onde d’urto a bassa intensità, permette di trattare la maggior parte dei problemi vascolari.

Perché funzionano?

La terapia con onde d’urto è una terapia fisica che utilizza per l’appunto il principio fisico dell’onda d’urto, un’onda acustica ad alta energia, a scopo terapeutico. Generate da una speciale apparecchiatura, le onde d’urto sono trasmesse da un applicatore alla zona patologica da trattare. In campo medico sono utilizzate diversi tipi di onde d’urto caratterizzate dal diverso principio fisico utilizzato per la generazione delle stesse.

Le onde d’urto prodotte da un generatore elettroidraulico, come confermato dalla vasta bibliografia e casistica internazionale, hanno da sempre rappresentato uno standard più elevato in termini di percentuali di successo per la risoluzione della patologia:

  1. Meno onde d’urto.
  2. Meno sedute a parità di risultato clinico.
  3. Maggiori percentuali di successo.

Come agiscono?

L’azione terapeutica delle onde d’urto focalizzate si basa sul trasferimento di energia ai tessuti corporei, per   stimolarne i processi rigenerativi. A seguito della terapia, s’innescano una serie di effetti benefici di angio e vasculogenesi: l’onda d’urto stimola la circolazione peniena e porta alla formazione di un nuovo sistema vascolare nell’organo trattato. Questo è l’aspetto sicuramente più nebuloso, nel senso che il motivo per cui funzionano è spiegato da un meccanismo biologico, solo in parte noto.

Come detto la loro principale funzione è quella di aumentare la vascolarizzazione dell’area trattata (vaso dilatazione locale), attirando nella zona le cellule staminali circolanti che promuovono una rigenerazione dei tessuti. In particolare induce un processo di neoangiogenesi (la formazione graduale di nuovi vasi sanguigni) che migliora il flusso di sangue. Questo processo si traduce in un miglioramento dell’efficienza funzionale del pene.

Questa terapia considerata innovativa si sta’ utilizzando con successo anche nella cura delle disfunzioni come l’Induratio penis plastica, detta anche malattia di La Peyronie e la Prostatite cronica.

Come si svolge la terapia?

I trattamenti vengono eseguiti con un sistema a onde d’urto elettroidraulico di recente concezione, specificatamente ideata e certificata CE per le indicazioni uro-andrologiche. La terapia si svolge a livello ambulatoriale, non comporta alcuna preparazione specifica.

Il paziente viene fatto sdraiare a pancia in su e successivamente viene realizzato il trattamento che consiste nel muovere, lungo il pene, il manipolo che emette le onde. Nulla di complicato né di pericoloso, una terapia completa si compone di un ciclo di 6 trattamenti (preferibilmente uno a settimana).

Il numero delle sedute può variare in base al tipo di patologia, al suo stadio evolutivo, e alla risposta   specifica del paziente. Nei controlli successivi, il medico decide se sia necessario eseguire ulteriori sedute. 

A chi è rivolta?

La terapia con onde d’urto focali è indicata per tutti i soggetti che manifestano o hanno: 

  • Problemi di erezione, leggeri ma costanti.
  • Problemi di erezione, a volte accompagnati da ipertensione e/o sovrappeso.
  • Sono affetti da patologie cardiovascolari e/o metaboliche, come ipertensione, diabete o sovrappeso.
  • Già provato farmaci ed integratori orali, senza ottenere risultati apprezzabili.
  • Una lunga travagliata di problemi di erezione.
  • Già utilizzato farmaci orali e/o iniettivi, con risultati nel tempo sempre meno efficaci.

I vantaggi della terapia:

  • Il trattamento non è invasivo, e viene praticato in studio medico con una durata di circa 20 minuti.
  • Non richiede alcun farmaco.
  • Ha minori complicanze rispetto alle altre metodiche.
  • I benefici sono significativi e visibili nel giro di 4 mesi dal trattamento, possono durare fino a 3 anni.
  • Evita un intervento chirurgico ed i rischi ad esso correlati.
  • Elimina la schiavitù dell’assunzione dei farmaci e l’innaturale programmazione dei rapporti, permettendo di conservare una vita sessuale naturale e spontanea.
  • L’azione focalizzata delle onde d’urto permette il   trattamento solo della zona specifica, senza danneggiare il tessuto circostante.
  • E’ una terapia non invasiva, priva di effetti collaterali e ripetibile, se necessario, più volte.

Benefici visibili fin dal primo trattamento. 

  • Non invasiva e indolore.
  • Risultati a lungo termine.
  • Priva di effetti collaterali.

La terapia con onde d’urto ha degli effetti collaterali? Quali?

I limitati effetti collaterali possono essere segnalati quali: momentanei arrossamenti nell’area di contatto della testa terapeutica; temporanea sensazione di intorpidimento; prurito sulla zona trattata.

Quando è controindicata?

  • Soggetti sottoposti a terapia anticoagulante.
  • Portatori di pace-maker o defibrillatori.
  • Pazienti affetti da grave osteoporosi.
  • Pazienti con patologie tumorali in corso.

Prenota ora tramite il form qui sotto
oppure chiamaci direttamente allo
0286996054

Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Inoltre

In merito allo svolgimento di attività di marketing diretto, quali l’invio - anche tramite e-mail, SMS ed MMS - di materiale pubblicitario e di comunicazioni aventi contenuto informativo e/o promozionale in relazione a servizi o eventi forniti e/o promossi dal Titolare o da suoi partner commerciali.
Do il consensoNego il consenso

Whatsapp
Telefono
Email