Ematologia

Ematologia Altamedica, Responsabile Dott. Alessio Giuseppe Faricciotti Dirigente medico Ematologia ASST RHODENSE

Cos’è l’Ematologia?

L’ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue, delle patologie connesse e degli organi emopoietici. L’ematologo studia soprattutto le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue. All’interno dell’ematologia, esistono ulteriori specializzazioni, l’immunoematologia (interazioni fra i sistemi linfatico/circolatorio, ma anche le malattie derivanti da disfunzioni di tipo immunitario) e all’oncoematologia (i tumori del sangue e i differenti tipi di leucemia). Oltre a queste le principali patologie di cui si occupa l’ematologo, sono le anemie, le disfunzioni del midollo osseo, le Gammapatie e i vari tipi di mielosi. Le coagulopatie, le piastrinopenie, le trombofilie e anche l’emofilia.

Piastrinopenie

Le piastrinopenie possono essere sia di tipo congenito che legate al periodo della gravidanza e sono patologie dovute alla notevole diminuzione delle piastrine nel sangue che, a sua volta, può essere concausa di emorragie, ossia di pericolose fuoriuscite di sangue dall’organismo attraverso ferite o perfino tramite organi umani, sia interni che esterni.

L’importanza dell’esame!

L’Ematologia si basa ad esempio, su controlli periodici dei differenti livelli nel sangue. L’attendibilità dell’esame è abbastanza importante perché permette di prevenire, diagnosticare e curare le principali malattie del sangue quali leucemie acute e croniche, le mielodisplasie, i mielomi, i linfomi, e le patologie congenite e acquisite dell’emostasi e della coagulazione.

Presso il centro Altamedica è possibile effettuare:

  • Visita specialistica ematologica
  • Controllo Trombofilia in gravidanza

Altamedica fornisce le tecnologie più recenti e grazie a personale altamente qualificato, fornisce i risultati dei test in tempi brevi e senza attese. La scelta degli specialisti ha sempre rappresentato una nostra priorità così come il loro costante aggiornamento! I pazienti sono il fulcro dell’ attività dei nostri collaboratori come il soddisfacimento del loro bisogno di salute. I nostri pazienti vengono seguiti a 360° tramite approfondimenti diagnostici, clinici e chirurgici, riducendo del tutto il rischio clinico.

Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
0286996054 (sempre attivo)

Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

Whatsapp
Telefono
Email