Ecografia duttulo radiale

Ecografia duttulo radiale cos’è? E’ una tecnica ecografica, descritta nel 1995 da un medico parigino, Michel Teboul, che seguiva la teoria secondo cui la patologia mammaria origina dalle sue unità anatomico-funzionali, i lobi (“Sick lobe theory” di Tibor Tot).Ecografia duttulo radiale

Efficacia della Ecografia duttulo radiale

Dalla sua prima descrizione ad oggi la tecnica si è diffusa in tutto il mondo dimostrandosi un valido strumento di diagnosi precoce del tumore della mammella. La mammella è una ghiandola composta da 15-20 lobi: alla periferia ci sono gli alveoli destinati alla produzione di latte che sboccano in dotti galattofori formando i lobuli. I lobuli a loro volta confluiscono in dotti sempre maggiori fino al dotto principale che fuoriesce nel capezzolo.
Pertanto un approccio ecografico che studia i singoli lobi mammari dal capezzolo alla periferia con approccio radiale sistematico permette di identificare anche i processi patologici in fase iniziale.

Come avviene la visita

La tecnica ha una durata di circa 45 minuti e prevede l’utilizzo di un ecografico tradizionale con paziente stesa. La metodica comporta scansioni longitudinali e trasversali dei singoli lobi mammari; al termine si ottiene una ricostruzione completa dell’albero duttulo-alveolare e delle sue eventuali anomalie.
Rispetto all’ecografia convenzionale tale tecnica è particolarmente indicata nelle donne con diagnosi di iperplasia duttale, papillomi endo-duttali e displasia mammaria.

Quando eseguirla?

L’indagine ecografica si può eseguire a qualsiasi età fin dalla nascita, in caso di patolodia congenita con sucessivi monitoraggi. In caso di telarca precoce, in qualsiasi fase del ciclo mestruale, in gravidanza ed in allattamento, prima e dopo la menopausa.

  • Prima dei 35 anni (Precauzionale)
  • Dopo in 35 Anni (consigliato con cadenze periodiche)
  • Tra i 35 ed i 50 anni (Molto consigliata)
  • Dopo i 50 anni – (Età arbitraria della meno pausa)

Altamedica fornisce le tecnologie più recenti e grazie a personale altamente qualificato, fornisce i risultati dei test in tempi brevi e senza attese. La scelta degli specialisti ha sempre rappresentato una nostra priorità così come il loro costante aggiornamento! I pazienti sono il fulcro dell’ attività dei nostri collaboratori come il soddisfacimento del loro bisogno di salute. I nostri pazienti vengono seguiti a 360° tramite approfondimenti diagnostici, clinici e chirurgici, riducendo del tutto il rischio clinico.

Whatsapp
Telefono
Email