Dr. Francesco Chirico

Funzionario Medico della Polizia di Stato con la qualifica di Medico Principale in forza presso il Centro Sanitario Polifunzionale di Milano (Compiti istituzionali e di medicina del lavoro tra cui esecuzione ed elaborazione dei rilievi tecnico-ambientali relativi ai principali fattori di rischio lavorativi delle aree di lavoro riservate della Polizia di Stato per tutta l’Italia Centro Settentrionale)

Medico chirurgo dal 2000- Specialista in Medicina del lavoro dal 2004- Attività di Medico competente ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i- Medico autorizzato in Radioprotezione ex D.Lgs. n.230/95 iscritto all’elenco dei Medici autorizzati con numero d’ordine 1590 – Iscritto presso Ordine dei Medici Chirurghi di Milano con n. 41647 Consulente medico legale per le Poste Italiane spa

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Esperienze lavorative pregresse: Medico competente di ACEA distribuzione spa (Roma) da Marzo 2006 a Marzo 2008 Medico competente della Casa Circondariale di Crotone per il biennio 2005/2006 Medico competente per le altre seguenti società: “Credifarma spa” da Novembre 2005 a Marzo 2008 “Piemme spa” da Maggio 2007 a Marzo 2008 Gruppo “Daimler Chrysler Italia” da Settembre 2007 a Marzo 2008 “Edilurb srl” ed “Eneacos srl” da Maggio 2007 a Marzo 2008 “Centro Serena Roma spa” da Giugno 2007 a Marzo 2008 “Acaya Consulting spa” da Febbraio 2007 a Febbraio 2008 ed inoltre medico competente per “Neos Banca spa” (Succursali di P.zza Alessandria e Via Appia Nuova in Roma) “Ing Car Lease spa” (Sede di Roma) “A.n.a.p.i.a. Centro di formazione professionale Regione Lazio” (Roma) “Edilcrim 2000 srl” (Roma) “P.M. Edilcostruzioni srl “ (Roma) “Ditta Tidei Vittorio Costruzioni edili srl” (Roma) “MSM Multiservizi srl di Maurizio Compagno” (Roma) “Medalion srl “ ( per tutte le sedi in Italia) “Edil Tecnologica spa” (Roma) Ditte individuali “Trulli Bernardino” e “De Paolis Emanuele” (Roma) Altre esperienze lavorative attuali: Docente presso la Scuola per la Formazione dei Formatori della Polizia di Stato (Corsi per RSPP/ASPP ex D.Lgs. 195/03 e ss.). Docente per corsi di Primo Soccorso Aziendale (ex D.M. 388/03 e succ.) Docente per corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (ex D.Lgs. 81/08 e succ.) Attività di medico competente ex D.Lgs. 81/08 per l’Associazione Nazionale dei Dottori Commercialisti (Sindacato Nazionale Unitario), per l’Istituto “Figlie di Maria Immacolata” (asili nido, scuole materne ed elementari con sedi in diverse città dell’Italia) e per aziende quali “Easy contact center srl” (Reggio Calabria) ed altre. Attività medico legale ( rilascio di certificazioni mediche per patenti/ porto d’armi ed altro tipo di certificazione medico legale rilasciata da struttura sanitaria pubblica)

Altre esperienze lavorative pregresse:
Docente dei “Corsi di Primo Soccorso” sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 626/94 e D. Lgs. 388/2003 per l’ “ISTAT” ed altre ditte tra cui: “Telindus spa” (Sesto Fiorentino-Firenze), “Ing. Car Lease srl”, “Lamaro Appalti spa”, “O.D.M. srl”, “ Hotel dei Mellini srl”, “ Luciani Servizi srl”, “EPS Datacom srl”, “D.C.G. srl” di Roma, “Acea Ato 2” di Roma, società di servizi “Laboconsult” di Roma, “Asi sicurezza” di Roma, Ospedale “San Carlo di Nancy” di Roma, “Acquapower spa” di Roma ed altre. Docente di corsi di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro per il gruppo Acea spa di Roma e per altre aziende. Ha collaborato all’attività di Sorveglianza Sanitaria per: “Renault Italia spa”, sede in Via Tiburtina (Roma) “Renault filiale di Roma” sede principale in Via Tiburtina (Roma) “Renault filiale di Firenze” Strutture alberghiere quali Hotel Capo d’Africa (Roma) “Cofhatec Italia spa” in tutto il territorio italiano “Cooperative sociali quali “Coop. 29 giugno” e “Formula Sociale” (Roma) Consulenze mediche (check-up sanitari) per aziende quali Telecom Italia, Banca di Roma, Banca AntonVeneta e altre (nel territorio di Roma). Coautore per il gruppo Merloni Elettrodomestici del Piano di Sorveglianza Sanitaria 2004/2005 relativamente agli impianti industriali di Carinaro e Melano (Fabriano) con il Prof. F.Vinci (U.C.S.C. di Roma) Collaborazioni per “Data Medica” (poliambulatorio specialistico di Roma) per l’attività di sorveglianza sanitaria e per check-up aziendali relativamente a società quali Telecom Italia, Capitalia spa, Prestitalia spa, Banca Antonveneta, Banca Popolare di Milano, Banca di Italia ed altre aziende. CTU presso il Tribunale di Reggio Calabria come specialista in Medicina del lavoro fino al 2007. Esperienze formative: Corso esecutore ALS (Advanced Life Support) organizzato dall’Istituto di Anestesiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma il 26-27-28 Aprile 2004 con punteggio finale di 86% al Post-Test Corso esecutore BLS-D organizzato presso Acaya, Centro autorizzato American Heart (Giugno 2007). Corso Esecutore BLS-D organizzato dalla Polizia di Stato (Dipartimento della Pubblica Sicurezza- Direzione Centrale di Sanità) (Dicembre 2008). 2002-2005 Universitalia- Gruppo Winner S.P.A. Roma Docente – Attività di consulenza medico-scientifica – Attività di tutor per il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia – Attività di tutor per il Corso di laurea in Odontoiatria 2000-2004 Università Cattolica del Sacro Cuore- Istituto di Medicina del Lavoro – Roma

Attività di Sorveglianza Sanitaria
Ha collaborato all’attività di Sorveglianza Sanitaria per conto dell’Istituto di Medicina del Lavoro dell’ U.C.S.C. per diverse Aziende tra cui: Enel distribuzione, Italgas, Gemini, Petit di Roma, Enitecnologie di Monterotondo, Corpo forestale dello Stato della Regione Lazio, Sogin Spa, l’Ospedale “San Giovanni Battista” di Roma. 2002-2003 Università Cattolica del Sacro Cuore- Istituto di Medicina del Lavoro- Roma Docente – Corsi di informazione e formazione 626/94 per Responsabili del servizio di prevenzione e protezione e lavoratori presso gli stabilimenti di Caserta e Fabriano (Albacina e Genga) della Merloni Elettrodomestici 2004 Comune di Marino (Roma) Docente Docente 626/94 per il Corso di formazione professionale “Gestione delle risorse umane e comunicazione” organizzato dalla Regione Lazio per i dipendenti del Comune di Marino (Roma)

ISTRUZIONE E PERCORSO FORMATIVO
1994 Liceo Classico “T.Campanella” Reggio Cal. Diploma si scuola media superiore Votazione 60/60 1994–2000 Università degli studi di Messina Messina Laurea in Medicina e Chirurgia – Votazione 110 e lode. Maggio 2001 Università degli studi di Messina Messina Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione medica Votazione 110/110 26/11/2001 Iscrizione all’Albo professionale Reggio Cal. dei Medici Chirurghi (N°7730) fino al 15/01/2008 Ottobre 2004 Università Cattolica del Sacro Cuore Roma Specializzazione in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale Votazione 50/50 e lode 15/01/2008 Iscrizione all’Albo professionale Roma dei Medici Chirurghi di Roma dal 15/01/2008 (N°56203) Altre esperienze formative, premi di studio e concorsi Tirocinio formativo presso il Policlinico Universitario di Rjieka (Croazia) nel mese di Agosto 1997 organizzato dall’Università di Medicina e Chirurgia di Messina Tirocinio formativo presso l’Ospedale di Levadhia (Atene, Grecia) nel mese di Agosto 1998 organizzato dall’Università di Medicina e Chirurgia di Messina Tirocinio formativo presso il Policlinico Universitario di Varsavia (Polonia) nel mese di Agosto 2000 organizzato dall’Università di Medicina e Chirurgia di Messina Vincitore del Premio di studio istituito dall’Ordine dei Medici di Reggio Calabria e patrocinato dalla Carime con segnalazione di merito e pubblicazione sul Giornale dell’Ordine dei Medici e degli odontoiatri della provincia di Reggio Calabria. Vincitore di concorso (29/04/05) per dirigente di 1° livello- in Medicina del Lavoro presso ASL 1 Pesaro.

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI NAZIONALI ·
Partecipazione al 64° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Partecipazione- Roma, 15- 16 Ottobre 2001 · Partecipazione al 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale- Messina- Giardini Naxos, 11-14 Settembre 2002 · Partecipazione al 66° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale- Bari, 15-18 Ottobre 2003 · Partecipazione al 67° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale- Sorrento, 3-6 Novembre 2004

PARTECIPAZIONE AD ALTRI CONVEGNI e seminari sulla medicina del lavoro ed Igiene industriale · Seminario su “Il Microclima negli ambienti di lavoro, industriali e d’ufficio” organizzato dall’Istituto di Medicina del Lavoro – U.C.S.C.- Roma il 20 Maggio 2003 · Convegno Internazionale su “Salute e Sicurezza sul Lavoro nelle piccole e medie imprese” organizzato dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea – Roma, 1-3 Ottobre 2003 · Convegno su “L’ospedale e la legge 626 igiene, prevenzione e sicurezza per i lavoratori ospedalieri in una nuova realtà operativa sui rischi tradizionali e le patologie emergenti” organizzato dall’A.O. Sant’Andrea- II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma il 21 Marzo 2003 · Corso di aggiornamento su “La radioattività naturale: il rischio radon” organizzato dall’Istituto di Fisica dell’U.C.S.C. a Roma il 25 Marzo 2003 · Corso di aggiornamento su “La radioattività naturale: il rischio radon” organizzato dall’Istituto di Fisica dell’U.C.S.C. a Roma il 27 Ottobre 2003 · Seminario “Evolution et Pratique de la Mèdicine du travail en France et en Italie” organizzato dall’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 09 Maggio 2003 · Seminario interdisciplinare sul rischio di trasmissioni di malattie infettive dagli operatori pubblici agli utenti “Gestione del lavoratore rischioso per gli altri” organizzato da U.C.S.C.- ASL RM-F ed INMI a Roma il 13 Aprile 2002 · Incontro di studio su “Valutazione delle micropermanenti alla luce del D.M. Sanità 3/7/03: riflessioni giuridiche e medico-legali” organizzato dal Dipartimento di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Roma- La Sapienza” a Roma il 12 Maggio 2004. · Partecipazione alle Giornate di Medicina del Lavoro organizzate da L.A.R.A. (Gruppo di studio Lavoratori rischiosi per altri) a Roma il 23/06/2004

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE · “Il rischio professionale da fluidi lubrorefrigeranti” di F. Chirico, F. Giannandrea, D.Mazzarella, G. Nucera. Rivista degli infortuni e delle malattie professionali INAIL fascicolo n.2/2005. · “Disturbi posturali nei parrucchieri: studio su di un campione di esposti” di F. Chirico, D. Mazzarella, F. D’Auria, G. Brandi, G. Nucera. Rivista degli Infortuni e delle Malattie professionali INAIL n.1/ 2004 pag 157-161. · “Radiodermiti croniche professionali. Contributo casistico di un trentennio” di F. Chirico, D. Mazzarella, S. Antonucci, G. Brandi, G. Nucera. Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali INAIL n.2/2004 (note e dibattiti) · “Dupuytren e lavoro manuale: proposta di nuovi criteri di valutazione medico-legali” di F. Giannandrea, F. Chirico, D. Mazzarella. Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali INAIL. · “Radiodermiti croniche professionali. Contributo casisitico di un trentennio” di F. Chirico, F. Giannandrea, A. Romeo, G. Fabri, G. Brandi. Presentato al 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII) come comunicazione orale da F. Chirico e pubblicato sul G Ital Med Lav Erg 2002; 24:3, 221-222. · “Malattia di Dupuytren e lavoro manuale: contributo casisitico e criteri diagnostici: Nota I” di F. Giannandrea, F. Chirico, A. Romeo, G. Brandi, P. Bernardini. Presentato al 65° Congresso Nazionale SIMLII come comunicazione orale e pubblicato sul G Ital Med Lav Erg 2003; 25:2; 218. · “La sindrome di De Quervain e la musica: uno strano caso clinico” di F. Chirico, A. Castagnoli, G. Fabri, G. Brandi. Presentato al 66° Congresso Nazionale SIMLII e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2003; 25:3; 337 Suppl. · “Esiste una correlazione tra postura e stress nei parrucchieri?” di F. Chirico, A. Castagnoli, D. Mazzarella, G. Fabri, G. Brandi. Presentato al 66° Congresso Nazionale SIMLII e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2003; 25:3; 338 Suppl. · “Aspetti epidemiologici sull’alveolite allergica estrinseca in Italia: un caso atipico di polmone dell’agricoltore” di F. Chirico, D.Mazzarella, A. Castagnoli, G. Fabri, G. Brandi. Presentato al 66° Congresso Nazionale SIMLII e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2003; 25:3; 334-335 Suppl. · “Disturbi cutanei e respiratori in un gruppo di parrucchieri. Studio su di un campione di esposti” di F. Chirico, G. Fabri, D. Mazzarella, A. Castagnoli, G. Brandi. Presentato al 66° Congresso Nazionale SIMLII e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2003; 23:5; 336 Suppl. · “Telelavoro e disabili: una nuova prospettiva di lavoro” di F. Chirico, A. Castagnoli, G. Fabri, G. Brandi. Presentato al 66° Congresso Nazionale SIMLII e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2003; 23:5; 339 Suppl. · “Indagine sulle cause di discomfort psicologico in un call-center” di F. Chirico, D. Mazzarella, C. Menchinelli, F. Giannandrea, F. D’Auria. Presentato al 67° Congresso Nazionale SIMLII come comunicazione orale da F. Chirico e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2004; 26:4; 192-193 Suppl. · “Stress strain lavorativo in un gruppo di parrucchieri affetti da disturbi irritativi-allergici” di F. Chirico, C. Menchinelli, F. Giannandrea, D. Mazzarella, G. Brandi. Presentato al 67° Congresso Nazionale SIMLII e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2004; 26:4; 194 Suppl. · “Stress strain lavorativo ed ipertensione arteriosa nelle case penitenziarie” di F. Chirico, F. D’Auria, F. Giannandrea, C. Menchinelli, D. Mazzarella. Presentato al 67° Congresso Nazionale SIMLII e pubblicato su G Ital Med lav Erg 2004; 26:4; 191 Suppl. · “Ruolo dei marcatori di turnover osseo nella valutazione del low back pain” di F. Giannandrea, P. Marini Bettolo, F.Chirico, P. Bernardini. Presentato al 67° Congresso nazionale SIMLII e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2004; 26:4; 64 Suppl. · “Un algoritmo per classificare la percezione del dolore lombare in un gruppo di lavoratori ospedalieri” di D.F. Iezzi, F. Giannandrea, A. D’Onofrio, F.Chirico, P. Marini Bettolo. Presentato al 67° Congresso nazionale SIMLII come comunicazione orale e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2004; 26:4; 261-262 Suppl. · “Rischio di lombalgia in operatori sanitari valutato con l’Oswestry Disability Index (ODI)” di F. Giannandrea, P. Marini Bettolo, D.F. Iezzi, F.Chirico, P. Bernardini. Presentato al 67° Congresso nazionale SIMLII come comunicazione orale e pubblicato su G Ital Med Lav Erg 2004; 26:4; 246-248 Suppl.

Whatsapp
Telefono
Email