Dott. Silvio Donelli

Profilo: Dott. Silvio Donelli

Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico Manzoni di Milano nel 1974.
Dal 1975 al 1982 titolare di ruolo della Cattedra di Anatomia, Biomeccanica e Patologia Generale presso le Scuole Professionali Paramediche serali del Comune di Milano.

Ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nell'anno accademico 1982/1983 con una tesi riguardante il primo utilizzo clinico dell' ultrasonografia Doppler ed analisi comparativa con l'Angiografia Digitale.

Iscritto nel 1983 alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli studi di Milano, diretta dal Prof. Pezzuoli, ha ottenuto il diploma di Specialità nel 1988.
Borsista dal 1984 presso la Clinica chirurgica dell'Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. G.Pezzuoli, ha partecipato attivamente in qualità di Medico specializzando alla vita di reparto della Clinica Chirurgica prima presso l'Ospedale San Paolo di Milano poi presso il Policlinico di Milano, maturando esperienza in campo sia chirurgico che diagnostico-strumentale.

Nel 1989 ha conseguito il diploma di perfezionamento in Microchirurgia Plastica (corso annuale dell'Università degli studi di Milano diretto dal Prof. Morelli), per approfondire la tecnica delle suture microchirurgiche vascolari.
Dal 1987 ha ottenuto un contratto di consulenza e collaborazione presso le strutture esterne dell'Ospedale San Raffaele di Milano praticando intensamente attività diagnostica e chirurgica ambulatoriale. In tali strutture ha intrapreso iniziative volte ad un approccio multidisciplinare nella diagnosi e terapia di alcune malattie vascolari complesse. Ha inoltre svolto attività di ricerca anche con la collaborazione di diverse aziende.

Titoli di studio conseguiti

Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Manzoni di Milano nel 1974.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Milano nell'anno accademico 1982/1983.
Iscritto nel 1983 alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli studi di Milano, diretta dal Prof. Pezzuoli, ha ottenuto il diploma di Specialità nel 1988.

Nel 1989 ha conseguito il diploma di perfezionamento in Microchirurgia Plastica (corso annuale diretto dal Prof. Morelli presso l'Università degli studi di Milano).
Iscritto nel 1989 alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso la Scuola di Specializzazione dell'Università degli studi di Milano diretta dal Prof. Agrifoglio, ha ottenuto il diploma di Specialità nel 1994.

Dal 2011 è Consulente Tecnico d'Ufficio presso il Tribunale di Milano e nominato per numerose Consulenze Tecniche d'Ufficio all'anno in materia di colpa medica ed infortunistica.

Dal maggio 2016 al maggio 2017 Responsabile dell'Unità Autonoma di Angiologia presso l'Istituto Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Il 24 gennaio 2018 ha depositato a proprio nome domanda di brevetto per invenzione di dispositivo medicale denominato: “pompa periferica per l'amplificazione del circolo venoso ed arterioso degli arti inferiori." intensificando una collaborazione con il Dipartimento di Biomeccanica del Politecnico di Milano che ne ha fatto tema di ricerca con altre facoltà europee.

Dott. Silvio Donelli settore. Ha contribuito attivamente, per la parte angiologica, alla qualificazione scientifica del sistema Check-Up dello stesso centro.
Iscritto nel 1989 alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso la Scuola di Specializzazione dell'Università degli studi di Milano diretta dal Prof. Agrifoglio, ha ottenuto il diploma di Specialità nel 1994.

Nel 1987 ha vinto il concorso pubblico per Assistente Chirurgo di ruolo presso il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio, espletando la propria mansione sino al 1992.
Dal 1994 al 1998 ha svolto l'attività di assistente chirurgo nel reparto di Chirurgia Vascolare dell' Ospedale San Raffaele di Milano con rapporto libero professionale.

Dal 2002 al 2007 è stato consulente per la Chirurgia Vascolare del Ministero degli Interni – Corpo di Polizia di Milano.
Dal 1998 si è occupato attivamente dell'introduzione nella clinica della tecnologia Laser, collaborando in veste di referente scientifico con i laboratori ingegneristici di alcune aziende costruttrici. In particolare si è adoperato per l'applicazione della tecnologia Laser in Flebologia e Chirurgia Vascolare svolgendo anche attività divulgativa mediante l'organizzazione di corsi di apprendimento e partecipando quale relatore a numerosi convegni.

Le competenze specifiche comprendono esperienza nella gestione di Unità di flebologia ambulatoriale, la diagnostica (ecocolordoppler e clinica), le terapie flebologiche mininvasive (sclero- mousse, laser eso ed endovasale ), la chirurgia venosa in day surgery e l'unità di emergenza della trombosi venosa ed ha introdotto tra i primi in Italia la metodica non invasiva e priva della necessità di anestesia per il trattamento ambulatoriale della safena denominata M.O.C.A. (Clarivein).

Dal gennaio 2011 a tutt'ora responsabile dell'Unità centro di cura delle patologie venose presso la Clinica Spallanzani di Reggio Emilia.

Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
0286996054 (sempre attivo)

Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

Whatsapp
Telefono
Email