Psicologia

Responsabile dott.ssa Elisa Vianello Psicologa-Psicoterapeuta rogersiana.

Nata e cresciuta in Argentina sviluppa la sua passione per la materia psicologica alla quale si dedica in un primo momento in ambito aziendale nel settore delle risorse umane, realizzando attività di selezione e formazione presso multinazionali in qualità di consulente. Successivamente si dedica esclusivamente all’ambito clinico sia nel settore pubblico (presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano) che nel privato (in studi multidisciplinari presso Milano e Gallarate).

Specializzata in terapia del ciclo di vita: si occupa di disturbi del comportamento in età evolutiva (bimbi e adolescenti) e in età adulta di disturbi dell’umore (ansia, depressione), accompagnamento al lutto, disturbi alimentari, disturbi di identità di genere.

L’obiettivo primario è il raggiungimento di uno stato di benessere maggiore della persona, considerando che essa è già in possesso delle risorse e degli strumenti per avviarlo. La terapia agisce come mezzo di facilitazione di un percorso di presa di consapevolezza del proprio funzionamento affinché il cambiamento avvenga in modo naturale.

Uscire dalle nostre abitudini spesso non è semplice perché vengono coinvolti vecchi condizionamenti e, talvolta, ripetizione di alcuni schemi famigliari. Grazie al percorso terapeutico gli stessi vengono resi coscienti, elaborati per poi evolversi in una forma maggiormente funzionale ed efficace al benessere della persona. La focalizzazione si orienta verso l’accettazione del Sé e la leggittimazione dei propri desideri e pensieri.

Anche l’elaborazione di un forte dolore comporta dei processi di consapevolezza e un nuovo posizionamento rispetto all’evento doloroso, nel rispetto della soggettività e unicità dell’individuo.

Spesso una forte tensione emotiva può essere anche causata dal perseguimento di un’immagine di Sé che rispecchia un ideale. Rendere consapevole ciò che stiamo inseguendo, i motivi per il quale abbiamo un determinato stereotipo ci può introdurre in un dato di realtà plasmabile secondo la nostra persona in modo da percepire un distensione dell’iniziale attivazione.

L’obiettivo finale è l’integrità tra cognizione ed emotività, ovvero il raggiungimento di una integrazione benestante tra ciò che si pensa e ciò che desidera, il tutto in un percorso di non solo consapevolezza ma anche accettazione, come accennato precedentemente.

La terapia può svolgersi sia in lingua italiana che spagnola.


Richiedi subito una prenotazione
o chiama direttamente lo
0286996054 (sempre attivo)




Nome - Cognome *:

Esame da eseguire *:

Indirizzo email *:

Inserisci Telefono* :

Informazioni Aggiuntive :

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui